Cultura Cinofila

ATTENZIONE ALLA PROCESSIONARIA

La processionaria è un lepidottero appartenente alla famiglia delle Notodontidae, è un insetto altamente distruttivo per le pinete perché compromette il ciclo vitale della pianta distruggendone il fogliame, inoltre nella sua fase larvale presenta una peluria che può essere estremamente urticante per uomo e animali. Il singolare nome deriva dalle caratteristiche “processioni” in cui questi bruchi in primavera (da marzo fino a maggio-giugno)marciano fino a trovare il luogo ideale dove interrarsi in bozzoli ed uscirne poi a luglio (sotto forma di farfalla) per raggiungere nuovamente gli alberi.
È la fase larvale quella ESTREMAMENTE PERICOLOSA
per i cani che possono ,annusando il terreno , venire a contatto con i peli urticanti o addirittura i cuccioli possono giocare direttamente con i bruchi .
I sintomi che si hanno in seguito al contatto sono salivazione intensa per processo infiammatorio che peggiorando provoca il rigonfiamento della lingua, inoltre l’azione urticante dei peli determina distruzione dei tessuti fino a dare NECROSI della lingua con possibile perdita di porzioni della stessa.
Altri sintomi importanti sono:perdita di vivacità, febbre, nausea, vomito, rifiuto del cibo e diarrea a volte emorragica.
Il primo intervento possibile è quello di SCIACQUARE la zona interessata con acqua facendo ripetuti lavaggi…quindi recarsi IMMEDIATAMENTE dal veterinario.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.